Regali solidali, fatti a mano, idee originali...

La crisi degli ultimi anni, i tagli al sociale, ci hanno spinti ad intraprendere attività di commercializzazione delle nostre realizzazioni.
Le leggi del  mercato  del dare e avere ci avrebbero spinti a chiudere ieri. Ma ... i numeri lasciamoli agli economisti ... noi lavoriamo con le persone, noi guardiamo negli occhi e crediamo al presente. Teniamo in vita  questo piccolo prezioso microcosmo di affetti e umanità restituendo dignità all’essere umano.
Il Laboratorio in convenzione con la ASL ha progetti lavorativi protetti cosiddetti “borse lavoro”, alcuni ragazzi sono stati segnalati dal C. I. M.(Centro Igiene Mentale); altri sono arrivati a noi perché considerati un valido punto di riferimento sul territorio.
Dopo circa venti anni di attività siamo lieti ed in grado di  offrire linee di prodotti esclusivi come quadri, bomboniere, articoli da regalo e piccoli lavori di falegnameria.
 
Ogni creazione, anche se ripetibile, ha il giusto valore, diverso e non riconducibile ad oggetti privi di difetti tipici della produzione in serie del sottobosco industriale. Ogni intarsio, ogni singolo colpo di pennello, ha il gusto esclusivo  semplicemente perché conosciamo l’impegno e l’entusiasmo dei Nostri Artisti.

Lavorazione Artigianale del Legno

 

Il nostro è un ambiente familiare, conosciamo tutto di tutti, il risultato è una aggregazione naturale che si propone di rispettare le singole peculiarità.
Ogni ragazzo è al centro di un progetto personalizzato l'handicap non viene evidenziato;  viene seguito  in base alle sue singole capacità  e attitudini.  
A supporto di tali finalità si organizzano numerose iniziative, quali gite, feste e visite guidate, laboratori teatrali.
Molti ragazzi offrono il loro tempo libero coadiuvandoci nelle nostre attività. 
Alessandra P.
E’ da un paio di anni che vengo al laboratorio e ho fatto amicizia con alcuni di loro. Mi piace venirci anche se è faticoso perché si fanno cose creative e mi costa alzarmi presto ma io venendo tutti i giorni cerco di impegnarmi il più possibile anche perché percepisco lo stipendio. Ogni giorno c’è qualche novità e la cosa che mi piace di più è il ricamo, fare i nomi ecc… vengo soprattutto per stare assieme agli altri e per tenermi impegnata altrimenti mi annoierei a stare a casa