LABORATORIO ARTIGIANALE - Lavorazione del Legno


Il primo piccolo improvvisato laboratorio nasce nel 1992 in un garage sotto una abitazione in Via L’Aquila.
In quel periodo, fu’ avviata l’iniziativa semplicemente per rispondere alle esigenze di alcune famiglie del quartiere con figli affetti da   disabilità psicofisiche (Legislazione di riferimento 104/92).
 
Il primo vero obiettivo era ed è, rendere autonomi i ragazzi diversamente abili inserendoli nel tessuto sociale attraverso un'attività produttiva / occupazionale ricreativa.
La nostra grande soddisfazione è vederli appagati, dare un senso alle giornate realizzando con le proprie mani e la loro creatività piccoli oggetti di falegnameria ed affini.
 
Oggi il piccolo laboratorio non basta più, ci siamo trasferiti in un locale più idoneo. I ragazzi  sono diventati 47 e provengono non solo da Montesilvano ma dai vari paesi limitrofi. Il centro è dotato di una falegnameria attrezzata con cabina di verniciatura per svolgere ed assolvere alle attività più complesse.

bomboniere solidali

Enio C.
Il laboratorio la mia seconda casa. Al laboratorio si fanno i lavori utili e mi piace la gente che frequento. Al laboratorio ho trovato tante cose fatte da noi ragazzi disabili. Poi ho trovato gli operatori che sono la mia seconda famiglia pi grande del mondo a cui voglio tanto bene. Tutti i giorni vengo per stare in compagnia.